Donatella Sasso / A fianco di Solidarność

Polonica_quaderni_1

LA SCHEDA

Donatella Sasso
A fianco di Solidarność.
L’attività di sostegno al sindacato polacco  nel Nord Italia (1981-1989)

Collana: POLONICA  WŁOSKIE – POLONICA IN ITALIA, Volume XII (Zeszyty / Quaderni, 1)

ISBN: 9788894052114 || Prezzo: 20,00 (spese di spedizione incluse)

Un volume pubblicato da Fondazione Romana Marchesa J.S. Umiastowska / Fundacja Rzymska im. J.Z. Umiastowskiej con Djinn nel 2014.

Per ordinare il volume: scrivere a djinnedizioni@gmail.com.

——————————

IL LIBRO

Una lunga tradizione di legami solidali ha unito l’Italia alla Polonia, dalle rivendicazioni risorgimentali fino al contributo del Secondo Corpo d’armata Polacco alla guerra di Liberazione dell’Italia.
Nel secondo dopoguerra i legami si erano diradati, ma non sospesi, tant’è che i sindacati confederati Cgil, Cisl e Uil, le comunità di polacchi residenti in Italia e diverse associazioni guardarono con vivo interesse alla nascita di Solidarność nell’agosto 1980 e con estrema apprensione all’instaurazione dello stato di guerra il 13 dicembre 1981.
In particolare a Torino, dove già si erano intessuti forti legami fra sindacalisti e cento bambini polacchi erano stati ospiti di altrettante famiglie, si organizzarono, nel 1981, il Comitato di Aiuti per la Polonia, afferente alla Comunità Polacca di Torino, e il Centro di coordinamento aiuti Cgil, Cisl e Uil con sede presso la Cisl torinese. Analoga esperienza di sviluppò in Veneto a partire dal 1984.
Invio di beni materiali e di strumenti per la diffusione delle idee di Solidarność in clandestinità, appelli, manifestazioni, raccolta di pubblicazioni clandestine, sostegno politico e sindacale caratterizzarono il lavoro dei comitati, che accolsero con entusiasmo il ritorno alla legalità del sindacato polacco e le prime elezioni semilibere del 4 giugno 1989.

——————————

L’AUTRICE

Donatella Sasso è laureata in Filosofia con indirizzo storico presso l’Università di Torino. Dal 2007 svolge attività di ricerca e coordinamento culturale presso l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino; è giornalista pubblicista dal 2011. Il suo ultimo libro è Milena. La terribile ragazza di Praga, Effatà, Cantalupa 2014.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *